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Iscrizione alla disoccupazione


L'iscrizione alla disoccupazione

Varia da Cantone a Cantone. In generale, bisogna annunciarsi dapprima al proprio Comune di domicilio, in seguito all'Ufficio regionale di collocamento (URC) e alla cassa.


L'ufficio comunale

Si annunci personalmente e quanto prima, ma al più tardi il primo giorno per cui chiede le prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione, al suo Comune di domicilio.

Prenda con sé il permesso di domicilio (o il libretto per stranieri se è cittadino straniero) e il certificato AVS.


L'Ufficio regionale di collocamento (URC)

Alcuni giorni dopo essersi annunciato al Comune, l'URC la convocherà per un primo colloquio di consulenza.

In questa occasione dovrà presentare i seguenti documenti:

  • il modulo "Annuncio presso il Comune di domicilio";
  • il certificato AVS;
  • l'attestazione di domicilio del Comune o il libretto per stranieri;
  • il contratto di lavoro, la lettera di disdetta, i certificati degli ultimi datori di lavoro, la copia dei diplomi professionali conseguiti e degli attestati concernenti la formazione e il perfezionamento seguiti;
  • i documenti relativi alla candidatura, la prova degli sforzi intrapresi nella ricerca di un lavoro dopo la disdetta;
  • il modulo "E 303" se la persona assicurata, quale cittadina dell'UE o dell'AELS,   percepisce già prestazioni dell'AD da parte di uno Stato dell'UE o dell'AELS e se cerca lavoro in Svizzera.

Durante il termine di disdetta, il ruolo dell'URC è di aiutarla nelle sue ricerche di lavoro e, per quanto possibile, evitarle la disoccupazione.

Il suo consulente URC ha numerosi contatti con i datori di lavoro della sua regione, con cui ha instaurato un rapporto di fiducia. Di conseguenza, egli riceve per primo le informazioni relative ad un nuovo posto di lavoro e sarà così in grado di proporle un'occupazione conforme alle qualifiche e aspettative a lei proprie.

Allora, perché rinunciare a questo aiuto?

La cassa di disoccupazione

Il suo ufficio comunale le consegnerà un elenco delle casse di disoccupazione esistenti nel suo Cantone. Lei può scegliere liberamente la cassa presso cui far valere il diritto all'indennità. Tale scelta è di norma vincolante per tutta la durata del termine quadro per la riscossione della prestazione.

Per ricevere l'indennità di disoccupazione (importo versato ogni mese dalla sua cassa di disoccupazione), deve presentare i seguenti documenti alla cassa da lei scelta:

  • il modulo «Domanda per indennità di disoccupazione»
  • la copia dei dati di iscrizione all'URC
  • gli attestati del datore di lavoro concernenti gli ultimi due anni.

Aiuti la sua cassa di disoccupazione a determinare e a versarle l'indennità di disoccupazione il più rapidamente possibile. Le faccia pervenire quanto prima i documenti necessari debitamente compilati.