Telelavoro grazie al Corona Virus?


Data: 31.03.2020 / Carriera News



Corona Virus ha stravolto l'economia

Il corona virus ha stravolto l'economia mondiale e di riflesso l'economia Svizzera.

Il pacchetto di ben 20 Miliardi messi a disposizione dal consiglio federale alle PMI, con l'acqua alla gola, potrebbe aiutare a breve e a medio termine le aziende. Tuttavia il credito, che tra l'altro deve essere restituito entro cinque (in alcuni casi setti anni), rimane una zavorra da non sottovalutare. Se il credito avesse avuto una durata di quindi o venti anni, le aziende avrebbe potuto assorbire l'urto con piu' facilita'.

Nel frattempo moltissime aziende sono state in grado d'introdurre il telelavoro oppure a trasformarsi e a vendere su internet altri prodotti o servizi. Il Telelavoro sembrava quasi una possibilita' impossibile, ma il covid-19 ha stravolto il modo di lavorare per i prossimi mesi e probabilmente per le prossime generazioni.

Il Telelavoro come opportunitį

L'attuale trasformazione della societą al telelavoro e un veloce apprendimento di nuovi strumenti di lavoro e addirittura didattici. Tutto sta cambiando velocemente e al ritmo impressionante. Il telelavoro era tecnicamente gia' possibile venti anni fa. Ora con il covid-19 il cambiamento definitivo é avvenuto in poche settimane.

Per il futuro prossimo si rimarra' sempre piu' a casa con l'home office. E a pił lungo termine? Per Roos l'attuale spinta alla digitalizzazione potrebbe far fare passi da gigante alla ricerca medica.

Inoltre gli spostamenti - spesso inutili - da casa al lavoro, con treni affollatissimi in particolare nella regione di Zurigo / Berna, verranno sempre piu' ridotti. Lo spreco di energia per lo spostamento verra' ridotto e magari anche la performance a lungo termine avra' un incremento positivo.